La proprietà è situata in una zona collinare panoramica, a pochi chilometri dal centro di Cisternino, in contrada Don Peppe Sole. L’accesso avviene tramite una strada secondaria asfaltata, facilmente percorribile e ben collegata con le principali arterie stradali della Valle d’Itria.
Il complesso si compone di una lamia in pietra a piano terra, con una superficie calpestabile di circa 23 mq, accatastata come abitazione per un totale di 39 mq lordi. Si tratta di una tipica costruzione rurale della zona, realizzata interamente in muratura a secco, con un tetto originario a botte che necessita di ricostruzione.
La struttura richiede un intervento completo di ristrutturazione, che comprenda il rifacimento del tetto, il consolidamento murario, la realizzazione degli impianti e eventuali interventi per la destinazione abitativa o turistico-ricettiva. La lamia rappresenta un’ottima base per un piccolo rifugio di charme immerso nella campagna, o per un progetto di investimento a fini turistici.
Tutti gli allacci (elettricità, acqua e scarichi) sono da richiedere ex novo. Sarà necessario installare una cisterna per la raccolta dell’acqua e una fossa settica o fossa Imhoff, secondo le normative vigenti.
Il terreno pertinenziale misura circa 8.500 mq, in parte seminativo, con alcuni alberi di ulivo e una buona esposizione. È ideale per realizzare giardini, orti o piccoli frutteti.
La proprietà si trova in Contrada Don Peppe Sole, Cisternino, ed è in vendita al prezzo di €40.000, con classe energetica G. Dista circa 14 km da Torre Canne e 53 km dall’aeroporto di Brindisi.